Novità     Privati     Soci     Territorio    

EDUCA IMMAGINE: la rassegna sul linguaggio del cinema e dei media

Edizione 2020: 19-20-21-22 novembre - Rovereto

La Rassegna EDUCA IMMAGINE nasce dall'esperienza più che decennale del festival EDUCA e ne declina l'attenzione educativa nel campo dell'audiovisivo e delle immagini.

Imparare l'alfabeto e la grammatica delle immagini, e più in generale dei media, permette di comprendere i messaggi, riconoscere la qualità artistica, comunicare con gli altri in maniera corretta e sviluppare quel pensiero critico necessario ad una partecipazione attiva e responsabile alla vita collettiva.

 

Dal 19 al 22 novembre si svolgeranno gli appuntamenti della Rassegna dell’audiovisivo dedicata alle scuole e alle famiglie per apprendere l’importanza della comunicazione delle immagini e dei media, in particolare dei social. Quattro giorni di proiezioni, laboratori e webinar con registi, critici cinematografici, studiosi di educazione all’immagine e giornalisti.

 

Tra gli ospiti: il critico cinematografico Enrico Magrelli, il regista Andrea Segre, la Tiktoker Elisa Maino, la youtuber Sofia Viscardi, gli studiosi dei media Michele Marangi e Cosimo di Bari, l’ideatrice di Parole O_Stili Rosy Russo.

 

La Rassegna, promossa all’interno del Piano Cinema per la Scuola di Miur e MiiBACT e con il sostegno della Cassa Rurale di Rovereto, è organizzata da Consolida con la direzione artistica di Trentino Film Commisson.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito ed i film saranno trasmessi in streaming con iscrizione gratuita.

  • Per maggiori informazioni: visita il sito web di Educa Immagine
  • Per scaricare il programma degli eventi: clicca qui per la locandina ufficiale
  • Per guardare il video dell'iniziativa: clicca qui.