Fondazione Tertio Millennio ETS: progetto pilota di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica

Anche la nostra Cassa Rurale partecipa a questo importante progetto rivolto ai giovani studenti.

Metto in conto il mio futuro_NEWS
Novità |  Soci |  Territorio | 

La Fondazione Tertio Millennio ETS, l’ente del terzo settore del sistema del Credito Cooperativo – in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio (FEduF) – avvia, in occasione del mese di ottobre dedicato all’educazione finanziaria, un proprio “progetto pilota” con l’obiettivo di far conoscere ai giovani i temi dell’economia civile e della mutualità bancaria.

 

Il progetto, che ha per titolo “Metto in conto il mio futuro! – Educazione finanziaria cooperativa e mutualistica” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori di cinque territori e vede la partnership consulenziale e operativa di altrettante BCC partner: la Cassa Rurale Alto Garda Rovereto (Trentino), la Valpolicella Benaco Banca (Veneto), la BCC del Garda (Lombardia), Banca Tema (Toscana), CRA Castellana Grotte (Puglia).

 

Uno degli obiettivi del progetto è sperimentare sul campo una attività di educazione finanziaria che valorizzi in modo specifico i temi della cooperazione e della mutualità bancaria incarnata dalle BCC e Casse Rurali. Tra gli output, anche un originale pacchetto di strumentazione a disposizione di quelle realtà territoriali del Credito Cooperativo che intendano avviare una specifica attività su questo versante.

 

LE SCUOLE CHE PARTECIPANO AL PROGETTO – PILOTA

 

Queste le cinque scuole che partecipano al progetto – pilota della Fondazione Tertio Millennio ETS:

* Istituto Tecnico Turistico paritario “Gardascuola” di Arco – Trento

* Istituto Professionale Salesiano “Tusini” di Bardolino – Verona

* Istituto Superiore “Don Milani” di Montichiari – Brescia

* Istituto Professionale Alberghiero “Leopoldo II” di Grosseto

* Liceo Scientifico/ Istituto Tecnico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte – Bari

 

I TEMPI DEL PROGETTO E GLI ARGOMENTI TRATTATI

 

Il percorso formativo si articolerà in 3 incontri di 60 minuti presso le singole scuole, in presenza, tra i mesi di novembre 2022 ed il marzo 2023. Alla conclusione del terzo incontro formativo tutti i ragazzi saranno chiamati a fare un divertente “test” sui temi trattati. Alla conclusione del percorso formativo è previsto un “contest” finale che selezionerà il miglior studente/studentessa.

 

I 3 incontri verteranno, rispettivamente, sul nesso tra denaro e benessere/felicità (“In quanti modi puoi chiamarla economia”; sulla moneta e sui pagamenti digitali, con i relativi rischi e benefici (“C’era una volta – e c’è ancora – il denaro”); cos’è e cosa fa una banca di comunità, le caratteristiche distintive di una BCC (“La mia banca è differente”).

 

Tra i supporti didattici, anche il volume “Piccolo Manuale di Alfabetizzazione finanziaria (cooperativa e mutualistica)” edito dalla Fondazione Tertio Millennio ETS e scritto dal giovane socio della BCC Mediocrati (Cosenza), Emilio Bisignano.

 

27 OTTOBRE: IL PRE-EVENTO DEDICATO AL GIOCO D’AZZARDO

 

Il Progetto si avvierà con un “pre-evento” online che si è terrà nella mattinata di giovedì 27 ottobre e che coinvolgerà contemporaneamente tutti e cinque gli Istituti interessati (saranno circa 1000 gli studenti coinvolti). Con la collaborazione dei giovani matematici della associazione “Taxi 1729”, verrà realizzato un “digital live talk” dal titolo “Fate il vostro gioco”. L’incontro, anche grazie alla possibilità di interagire con i docenti attraverso il telefonino, permetterà di spiegare ai ragazzi le regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi, con l’obiettivo di prevenire la diffusione del fenomeno del giovo d’azzardo (sempre più diffuso) tra i giovani e di sensibilizzazione verso l’uso consapevole del denaro e delle risorse economiche.

 

 

Per maggiori informazioni sul progetto: tmillennio@federcasse.bcc.it